MAURICE LACROIX
Masterpiece Jours Rétrogrades Tonneau
Il prefisso ''rétro'' viene indicato dal dizionario come movimento all'indietro. La retrospettiva, il rinvio alla tradizione orologiera svizzera rappresenta per Maurice Lacroix un tema altamente attuale. Per diversi aspetti ciò è evidente nel Jours Rétrograde Tonneau, la più recente creazione della Casa svizzera di Saignelégier. L'orologio appartiene all'esclusiva Masterpiece Collection, i cui segnatempo meccanici dal meccanismo seducente riflettono l'eccellenza di un'arte orologiera secolare. Tutti i modelli Masterpiece sono sviluppati e fabbricati grazie all'esperienza e alla conoscenza artigianale trasmesse da una generazione all'altra. La forma tonneau della cassa è un omaggio al passato. La sua concezione risale agli anni Venti, epoca caratterizzata da una gioia di vivere traboccante. Maurice Lacroix l'ha riattualizzata in modo sofisticato e con grande competenza. Inoltre, l'ultimo modello della Masterpiece Collection possiede una funzione tradizionale e ''rétro'': l'indicazione retrograda del giorno della settimana. La lancetta finemente lavorata, posta alle ore 6, passa dal lunedì alla domenica avanzando ogni giorno di una posizione a destra. Alla fine del ciclo, la lancetta ritorna immediatamente nella posizione iniziale.
Considerate le piccole dimensioni del calibro ML102, che richiedono una soluzione speciale e innovativa, Maurice Lacroix ha creato nei propri uffici tecnici un meccanismo particolare. Esso si compone di due rateau simili. Il primo lavora con una came che calcola con esattezza le dimensioni e che controlla l'avanzamento della lancetta. L'altro, invece, consente di stabilizzare la posizione della lancetta.
La particolarità di questo meccanismo consiste nella possibilità di spostare manualmente la lancetta in entrambe le direzioni senza danneggiare il movimento di comando. Assorbendo poca potenza dal movimento dell'orologio, l'alterazione dell'ampiezza del bilanciere e la perdita di precisione della marcia vengono ridotte al minimo. Ciò è stato confermato da numerosi e precisi test di prova realizzati dalla scuola per ingegneri del cantone dello Jura e dall'Istituto ''Chronofiable'' di Le Locle.
Oltre all'esclusiva indicazione retrograda del giorno della settimana, il movimento automatico del Jours Rétrogrades Tonneau permette di indicare anche la data. Si tratta di un grande date che mostra la cifra delle decine e quella delle unità in due finestre affiancate. Un meccanismo intelligente assicura un accoppiamento e una sincronizzazione perfetti dei due dischi. Le ore, i minuti e i secondi sono indicati con estrema precisione grazie alla regolazione del calibro ML102 in cinque posizioni. Lo stesso calibro costituisce una rarità: mentre il movimento di base è tondo, il modulo che porta le complicazioni è stato progettato di forma tonneau. La rifinitura di tutti i movimenti della Masterpiece Collection di Maurice Lacroix riflette il più alto livello di eccellenza orologiera.
Anche la parte esterna dell'orologio affascina per la medesima perfezione. La cassa tonneau si distingue per le linee perfette, i sapienti arrotondamenti, le anse elegantemente incurvate e per gli impeccabili piccoli dettagli. La cassa e le anse satinate completano lo stile nobile di questo orologio.
Il quadrante è in argento massiccio: il suo centro e l'indicazione retrograda del giorno della settimana sono guilloché, mentre i numeri romani, che si adattano perfettamente alla forma tonneau, sono applicati a mano. Di concezione classica, le lancette delle ore e dei minuti sono luminescenti e consentono la lettura dell'ora anche nell'oscurità.
Cinturino in pelle di coccodrillo con chiusura déployante.
Impermeabile fino a 5 atmosfere.
Movimento: meccanico a carica automatica, ML 102 decorato a mano, derivato dal calibro ETA2892, 22 rubini, viti in acciaio brunito, antiurto Incabloc, ancora e ruota d'ancora in acciaio lucidato, bilanciere Glucydur, spirale Nivarox 1, molla di bariletto Nivaflex 1, indicazione retrograda del giorno della settimana.
Prezzo: n.d.